Come Vasco Brondi mi ha disimparato a scrivere

Una volta scrivevo molto alla Brondi che, per chi non lo sapesse, rappresenta uno degli ultimi risultati della musica indieperdente italiana, le cui frasi di punta hanno terribilmente e permanentemente, temo, rovinato la mia vita. Frasi del tipo: “rovistando tra i futuri più probabili, voglio solo futuri inversomili” e “maratone sulle tue arterie, sulle diramazioni autostradali, sui lavori in corso solo per farti venire” hanno plagiato un intero stuolo di ragazzine di fine anni 90 promettendogli quell’amore disperato, passionale e totalmente irrealizzabile. La prima volta che lo sentii fu al Bloom, fuori Milano, in compagnia di un’amica e di una vodka per signorine -alla pesca intendo- E alla fine del concerto non si sapeva più se ridere o piangere o entrambe le cose. Quasi 10 anni dopo Vasco Brondi non lo ascolto più, non scrivo usando in modo spropositato parole come: vene, ciminiere, fumo, periferia, occhi, autostrade e mi sento molto soddisfatta del risultato. Solo temo, anzi ne ho quasi la certezza, che il passaggio dalla vodka per signorine a quella per camionisti sia, in parte, dovuta alle frasi di punta di Vasco Brondi.

18 pensieri su “Come Vasco Brondi mi ha disimparato a scrivere

  1. E chi cavolo è Vasco Bronzi, poi ho capito, almeno intuito dai testi citati, la certezza è giunta con Wikipedia…ah Le Luci della Centrale Elettrica, gli ho anche comprato due cd un po’ angoscianti…che all’epoca non mi sono dispiaciuti, poi alla lunga … monotoni?

    Piace a 2 people

      1. Sicuramente qualcosa di buono c’è, bisogna scegliere e prendere a piccole dosi, secondo il mio parere.
        🙂

        "Mi piace"

      2. Si, anche a me, è la prima che ho ascoltato e quella che mi ha spinto a comprare il cd. Sai , mi son messo su youtube a riascoltare un po’ di queste canzoni (abbandonate da qualche anno) è mi piacciono ancora. Ti ringrazio per avermi fatto ricordare…

        "Mi piace"

  2. Ad un certo punto le donnine serie passano tutte alla vodka per camionisti.
    Quelle cretine continuano a parlare di outfit e inventare amori solo da status di fb.
    Vai così. E ora mi vado a cercare Brodi. Ecco.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento